325 [Viaggi] Sirolo 1 Giugno

[foto] Sirolo
Piazza di Sirolo © Copyright 2018 By Paola
Titolo: Sirolo 1 giorno
Data: 1 Giugno 2018
Città di Partenza: Campo imperatore
Città visitate: Sirolo
Tipologia: Viaggio in Camper
Punti di appoggio: Camper e campeggi
Località: Sirolo
Lingua parlata: IT
Copertura cellulare: si
Aree di Sosta Parcheggio/i: campeggio
Partecipanti: autori
Autore/i: Salvatore e Paola

Il Viaggio: 1-6-2018
la nostra vacanza è agli sgoccioli, dal Gran Sasso risaliamo verso nord, ma strada facendo decidiamo di fare un salto al mare. Paola ha dei ricordi di Sirolo.
Sirolo è un delizioso paese dove, anni ed anni or sono, aveva passato due belle e avventurose settimane in tenda con due amiche in un camping spartano a picco sul mare. Lasciamo che Paola ci racconti…
Sono ansiosa di vedere se e quanto sia cambiato il delizioso paesetto e il campeggio dei miei ricordi… La prima difficoltà è stata arrivarci, la strada diretta è chiusa per lavori e ci costringono a un lungo giro per raggiungere la meta, la seconda trovare un luogo di sosta, piuttosto che vagare a lungo per trovare un’area camper, è ormai sera e siamo stanchi, preferiamo andare in un campeggio. Ce ne indicano uno, la strada da imboccare è in centro e non senza problemi di manovra, scendiamo per una stradetta ripida fino al camping. Riaffiorano i miei ricordi: è proprio questo il campeggio, ma la zona “fai da te” dei miei tempi si è trasformato in un’area moderna con tutti i servizi, i camper hanno del tutto soppiantato le tende sotto gli ulivi. Chiaramente è anche molto più costoso.
Più tardi facciamo un giro in paese, che dire, panorama, case, vicoli e osterie sono esternamente rimaste uguali ai miei ricordi. Naturalmente non mi aspettavo di trovare il piccolo chiosco in piazzetta col simpatico signore che offriva a tre ragazze venete l’ultimo frappè della notte, eravamo le sue migliori clienti,
oggi però… la piazza è un elegante salotto pieno di gente sofisticata che sorseggia aperitivi e tiene perfetti cagnolini di razza al guinzaglio. I negozietti sono diventati boutique. Ci sono ancora i ristoranti dove con le mie amiche, per poche lire, ci abbuffavamo di linguine allo scoglio, grigliate di pesce e qualche litro di Verdicchio, solo i prezzi sono lievitati. Per fortuna la vista sul mare è sempre bella e domani ci tufferemo in acqua!

[foto] Sirolo
Spiaggia Sirolo © Copyright 2018 By Paola
By Paola e Sal
© Copyright 2018 By Salvatore e Paola

I commenti sono graditi, scrivi il tuo

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.