[Trento] Pillole di Geografia (Trentino)

Sorasass
Trento vista dal Soprasasso

Pillole di Geografia

REGNA LA CONFUSIONE! Allora Facciamo chiarezza!!! Leggo molto spesso nei blog e network vari che molti non conoscono la differenza tra il Trentino, con Trento (TN) capoluogo della Provincia di Trento e l’Alto Adige con Bolzano (BZ) capoluogo della Provincia di Bolzano i “cari vicini di casa” della nostra magnifica Regione Trentino Alto Adige appunto Trentino Alto Adige: i cui confini per molti non sono chiari, anche perché il toponimo tedesco “ Sudtirol” storicamente è stato usato per indicare aree differenti, in senso stretto la Provincia di Bolzano, in senso largo l’intera Regione. Ma le due Provincie sono ben distinte, quindi se ci troviamo in Alto Adige non lo possiamo chiamare Trentino ma Alto Adige e se ci troviamo in Trentino non lo si può chiamare Trentino Alto Adige ma Trentino.
La provincia Autonoma di Trento, nota come Trentino, è una provincia italiana del Trentino, con capoluogo Trento. Il Trentino confina a nord con la provincia Autonoma di Bolzano, a est e a sud con le province venete di Belluno, Vicenza e Verona, e a ovest con le province Lombarde di Brescia e Sondrio. In Trentino si parla italiano e non si nutrono nostalgie asburgiche. Ricca di fiumi e valli, conosciuta per le dolomiti di Brenta la Presanella, l’Adamello il Care Alto il Vioz
Anche la provincia di Bolzano è una provincia italiana, nonostante le aspirazioni degli altoatesini austro-germanofoni verso la vicina Austria; Bolzano appunto confina a nord e a est con l’Austria Tirolo e Salisburghese, a ovest con la Svizzera Canton Grigioni, a sud-est con il Veneto (provincia di Belluno), a sud con la provincia Autonoma di Trento (Trentino) e a sud-ovest (presso il passo dello Stelvio) con la Lombardia in provincia di Sondrio. In Alto Adige la provincia comprende innumerevoli valli, passi, fiumi e laghi che circondano l’intero territorio altoatesino. La Valle Aurina è la valle più a nord di tutta l’Italia e Predoi il comune più a settentrione, situato nella parte più interna della valle, sotto la Vetta d’Italia, al confine con l’Austria.
L’Alto Adige è un’area trilingue, gli altoatesini sono per due terzi di madrelingua tedesca e inoltre fanno largo uso dei loro dialetti, per circa il 26% di madrelingua italiana e per meno del 5% di madrelingua ladina (censimento 2011).

Che dire di più il Trentino è una Provincia e l’Alto Adige un’altra.

se non ho parlato diritto chiedo scusa e faccio fin.

By Salvatore.

I commenti sono graditi, lascia il tuo.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...