[Altopiano dei sette comuni] Ex Forte Monte Lisser

Forte monte Lìsser
Ex Forte di Monte Lìsser

Titolo: Ex Forte Monte Lìsser
Data: 17/04/2017
Cima: Monte Lìsser
Gruppo Montuoso: Altopiano dei Sette Comuni
Cartina: 051 Tabacco
Quota di partenza: 1370 m.s.l.m
Quota da raggiungere: 1630 m.s.l.m
Quota raggiunta: 1630 m.s.l.m
Dislivello: 260 m.
Difficoltà: E/ F
Tipologia: Escursionistico (E.)
Tempo*: 2 ore
Giro: A/R
Punti di appoggio: camper
Acqua/Sorgenti: no
Località: Valmaron, Enego
Copertura cellulare: si
Parcheggio/i: si
Partecipanti: Paola e Salvatore
Autore/i: Salvatore e Paola
Note: * i tempi di percorrenza e le difficoltà variano in base alla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica, conoscenza del ambiente alpino, abitudine.

Premessa: dopo aver visto il Brenta e le grotte di Oliero si va sull’altopiano dei Sette Comuni, ci avevano parlato di Marcesina come di un bel luogo tranquillo e raggiungibile con il camper… che facciamo non ci andiamo? Ma sì che ci andiamo! dobbiamo pur scoprire e conoscere il nostro territorio. Quindi il viaggio continua e anche le scarpinate a piedi, brevi o lunghe che siano. Dalla Valstagna saliamo all’Altopiano di Asiago passando per Enego, che merita la nostra visita, Marcesina e Valmaròn dove dormiamo e ci svegliano con una leggera pioggia Abbiamo sostato nelle vicinanze dello chalet Valmaron, i rifugi sono tutti chiusi, gli impianti di risalita anche, quindi non abbiamo dato fastidio a nessuno fermandoci nel grande parcheggio per la notte, a circa 1370 m di quota.
L’altopiano è un bel luogo, tranquillo e vastissimo, dominato dal Monte Grappa e dal Ortigara, mete che ci proponiamo di raggiungere in futuro. Qui si può camminare liberi per giorni e giorni, volendo anche in mountain bike.

L’escursione in dettaglio: Il tempo è incerto, decidiamo di salire al Monte Lisser per quella che ci sembra la via più breve, la direttissima “impianti di risalita chiusi” che dallo spiazzo porta alla cima e al Forte Lisser, che non vediamo dal basso. Approfittiamo di una finestra di bel tempo consapevoli che le finestre rimangono aperte per poco. Il sole fa capolino dalle nuvole e raggiungiamo l’’Ex-Forte di Monte Lìsser, in restauro, una costruzione veramente imponente, circondata da un fossato, simile almeno secondo quanto ricordiamo, a Forte Leone in cima al Col Perèr. Tira un vento freddo, in cima c’è gente che è arrivata da altri sentieri, alcuni in fuoristrada dalla malga sottostante. Facciamo in tempo a scattare qualche foto che dobbiamo lasciare il monte Lìsser velocemente perché inizia a nevicare! Siamo soli, scendendo dal versante degli impianti, e riusciamo a scorgere nel bosco alcuni caprioli che si precipitano a nascondersi. Le bianche palline di polistirolo presto si trasformano in pioggia ma in pochissimo tempo guadagniamo il parcheggio e il nostro camper e alla fine ritorna il sole, anche se la temperatura si è parecchio abbassata. Riprendiamo la strada verso casa, ma una sosta alla Baita Lìsser – Tombàl con pranzo ottimo non ce la facciamo scappare. Carne alla brace e un buon piatto di bigoli al ragù di cervo. (I bigoli per Salvatore, Paola sceglie i ravioli ricotta-erbette). A questo punto optiamo per un Ritorno Lungo A Casa, il pomeriggio è ancora lungo, arriviamo ad un bivio e siccome non siamo mai stati ad Asiago attraversiamo tutto l’altopiano, passando per Gallio e innumerevoli altri bei paesi, raggiungiamo Asiago dove abbiamo visitato il Sacrario e poi di nuovo in marcia giù per strade e tornanti a picco per paesi e paesetti arroccati in posti improbabili con panorami fantastici sulla pianura. E giù fino a Bassano e risalita per la Valsugana, e poi la Val Belluna. Ci piace viaggiare. Ma le ferie finiscono e ci tocca rientrare.
Alla prossima
By Salvatore e Paola.

 

I commenti sono graditi, lascia il tuo.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...