[Slovenia] Lubiana

Punti di appoggio: Campeggio Camper
Località: Slovenia
Lingua: inglese, tedesco, sloveno,
Copertura cellulare: in roaming o Wi-Fi
Aree di Sosta Parcheggio/i: si a pagamento
Partecipanti: Salvatore & Paola
Autore/i: Salvatore & Paola
Il Viaggio: verso Lubiana
Siamo pronti per l’ultima tappa di questo viaggio. Lasciamo Bled e ci dirigiamo verso Lubiana. Troviamo anche qui una area per la sosta del camper un po’ costosa (25€ per un semplice parcheggio asfaltato) ma con i servizi igienici, area carico/scarico ed elettricità. Un pochino rude la proprietaria che parla solo slavo e un po’ di inglese, ma abbastanza per capirci e farci chiamare un taxi per fare la visita al centro di Lubiana, visto che le biciclette gratuite promesse nel dépliant non sono disponibili e l’autobus un po’ distante. Costo del taxi 7€ solo andata, per il ritorno ci facciamo i 4 km che ci separano dalla nostra residenza a piedi. È molto bella Lubiana curata, pulita, tranquilla, tutto il centro storico è solo pedonabile e ciclabile (attenzione ai velocipedi) e anche se non abbiamo fatto il giro in barca sul fiume come gli altri turisti infreddoliti, abbiamo visitato tre bellissime chiese e il castello che domina dall’alto la città.
Martedì 25/4 facciamo rientro lento a Belluno passando per Gorizia dalla figlia di Paola. E termina così il nostro viaggio in Slovenia.