[Blog] Sicurezza in Montagna

Stagione 2009/2010

Sicurezza, Sicurezza, Sicurezza, anche se al 100% non sarà mai possibile, ma sicurezza innanzitutto.
l’A.R.V.A. o ar.t.va NON salva la vita NON mette al riparo da situazioni critiche e NON avvisa se una valanga vi sta venendo addosso. L’unica cosa che fa l’A.R.V.A. è mettere in condizione i soccorritori di trovare, il travolto, nel più breve tempo possibile, nel malaugurato caso che qualcuno sia rimasto sotto una valanga. Questo non consente di uscire in escursione anche con grado 4 di pericolo valanghe.
Tutti gli anni leggiamo di morti travolti da valanga e di soccorritori che a loro volta rischiano la loro vita per prestare soccorso a imprudenti che vanno senza pensare alle conseguenze. Basta!
In questi giorni il pericolo valanghe è alto su tutto il trentino e le montagne circostanti dove ha nevicato significativamente. Non vi avventurate in alta montagna senza aver prima cercato e valutato bene i bollettini valanghe e meteo a tale scopo lascio alcuni siti utili a chi frequenta la montagna in tute le sue stagioni
il Meteo per il Veneto  il Meteo Trentino
E altri rintracciabili tramite i vari motori di ricerca in internet
Perché scrivo questo?
Perché oltre che a mettere a rischio la vostra vita mettete a rischio anche la vita di chi vi deve venire a prendere in caso che veniate coinvolti in un incidente in montagna.
Non si può per la propria libertà mettere a rischio la vita dei volontari o effettivi del soccorso alpino o guide alpine. Qualunque sia il loro grado di preparazione.
E di poche ore fa la notizia della morte di quattro addetti al soccorso alpino notizia che lascia senza parole.
Inoltre, ricordo che è obbligatorio l’uso dell’apparecchio ARtVA per chi fa gite sci alpinistiche e chi effettua gite fuori pista sia con le ciaspole che con gli sci o a piedi. Facciamo tutti in modo che la parola d’ordine per chi frequenta la montagna sia
SICUREZZA SOPRA OGNI COSA anche se non è possibile al 100%.
by Salvatore.

I commenti sono graditi, lascia il tuo.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...