[Prealpi Venete] Monte Cimone

arsiero monte cimone (51).JPG
Galleria del Monte Cimone

Titolo: Monte Cimone 1226 m s.l.m.
Data 25/4/2009
Portare acqua perché nella zona non si trovano fontane o sorgenti.
Da Arsiero a monte Cimone per la cresta della rocca e cima Neutra per la galleria elicoidale.
Itinerario poco segnalato. anche se sulla guida è dato come segnato di recente segni C.A.I./S.A.T. rosso bianco ma sentiero molto panoramico.

Da Trento per la statale 349 e 350 val d’Astico raggiungibile dal passo della fricca ai piedi della Vigolana in direzione Vicenza passando per la località Nosellari

accesso: centro del paese Arsiero imboccando la provinciale per Posina poco prima di una galleria stradale indicazioni per San rocco… lasciare la macchina negli spazi…

Dalla chiesa di san rocco 461 m slm seguo il sentiero (si può anche salire per la stradina) a monte della chiesa si passa a fianco di una prima costruzione militare e a sinistra l’acquedotto di Arsiero (sentiero 541, marcato C.A.I. indicazioni per la cima). (Largo spiazzo prativo)

È questo primo tratto un sentiero poco marcato che si inoltra nel bosco incontro già da ora le opere militari che non mi abbandoneranno per tutta l’escursione. “Questo tracciato, è una splendida opera bellica scavata nella roccia. Viene considerata, la principale via di salita su questo versante”.

Seguo sempre il sentiero più marcato portandomi sopra la valle di rio freddo, avendo sempre alla mia destra il panorama sulla città di Arsiero…
Salgo per tornanti che mi portano in quota rapidamente.

Arrivo a un punto panoramico (postazione non molto evidente) con panorama sui prati di Bugni e Arsiero risalendo ancora il sentiero su balze e muri a secco e attraversando un primo canalone arrivo ad una lunga cengia con trafori nella roccia tratto abbastanza suggestivo e bello il sentiero si alza ancora tra tornanti fino ad arrivare hai piedi del Cavioio. Incontro il sentiero che sale da bugni il 542 e mi trovo in loc. ara de spin dopo circa un ora dal inizio. Sono ora sul sentiero 542
Qui mi “perdo” a visitare gallerie trafori, postazioni
Dopo un po’ arrivo ad un altro bivio con il sentiero degli alpini e mi trovo su una vecchia mulattiera ora mangiata dalla vegetazione e dal tempo. Continuando sulla destra e tralasciando il Cavioio mi porto verso cima neutra.

Qui cammino nel bosco seguendo sempre il sentiero e dopo un indicazione per un ex cimitero italiano della guerra arrivo al cason de bidese o de Smaniotto nascosto della vegetazione fatto di sassi e lamiere sul quale con vernice sbiadita ci sono segnalazioni per la cima (Cimone)

Passando tra opere militari e tratti di sentiero gradinato giungo quindi ad una postazione con gradini scavati nelle roccia ripidi (qui non trovando indicazioni per la galleria proseguo solo più tardi mi accorgo che un sentiero scende per arrivare alla cima neutra e al inizio della galleria elicoidale) giungo quindi ad altre opere militari che mi soffermo a visitare…

Mi fermo e rileggo la relazione sono quasi sul Cimone ma non ho trovato la galleria elicoidale…
Mentre leggo vedo un sentiero risistemato da poco mi sorge un dubbio che non sia la galleria? Decido allora di ritornare indietro.

Entro per una fessura che poco dopo scopro essere l’uscita della galleria elicoidale della cima neutra scendo per novanta metri la galleria arrivo in fondo e non capisco dove va ora il sentiero una grande finestra che esce sul bosco… vedo una traccia verso sinistra e la seguo… mi ritrovo di nuovo tra il Cavioio e la cima Neutra a quella postazione con i gradini scavati nella roccia… faccio una pausa… mangio una banana e un arancia con un po’ di cioccolata… ripercorro il sentiero e rifaccio questa volta nel verso giusto la galleria elicoidale di Cima Neutra… e proseguo per il monte Cimone su sentiero in questo tratto sistemato da poco… e in breve sono in cima dove un ossario custodisce le ossa dei soldati del monte Cimone quota 1226.

Dopo mezzora di pausa, sono oramai le 13 ritorno verso cima Neutra e scendo verso il Cavioio, ai piedi di questa cima trovo una lunga trincea scavata nella roccia la seguo fin dove termina all’ingresso di altre gallerie che visito.
Dopo la visita nel ventre di questa montagna scavata sempre con il sacrificio degli alpini salgo sulla cima del Cavioio.

Una scalinata stretta in parte scavata nella roccia integrata con del cemento porta ai piedi del redentore ma per salire in cima c’è un breve tratto ripido con cordino e alcuni gradini e in breve alla croce e al rifugio/bivacco Ottorino Vettori 1120.

E da qui ripercorro a ritroso tutto il sentiero fatto al mattino fino ad Arsiero che raggiungo alle 15.30 circa.
Consiglio la guida escursionistica con note storiche e naturalistiche della sezione del Club Alpino Italiano di Thiene e sottosezione di Arsiero di Liverio Carollo “sui sentieri della val d’Astico” edito da: Danilo Zanetti Editore.
By Salvatore.

Un commento

1. effettuata un’altra escursione 6/3/10 in questo luogo ed ho trovato il sentiero in alcuni punti segnalato con nuovi cartelli e il sentiero di accesso alla galleria elicoidale sistemato…

I commenti sono graditi, scrivi il tuo

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.