94 [Monti del Garda] Monte Stivo (Rifugio Marchetti) 2008

stivo inverno
In cima allo Stivo Rifugio Prospero Marchetti (invernale) © Copyright 2008 By Salvatore

Titolo: [Monti del Garda] Monte Stivo (Rifugio Marchetti) 2008
Data: 7-12-2008

Il monte Stivo è una tra le più suggestive montagne del basso Trentino. Situato a 2059 m. s.l.m., esso è raggiungibile da Mori (TN) in direzione di Torbole, lago di Loppio, e Riva del Garda. Giunti al bivio per la Val di Gresta si prosegue, supportati da ottime indicazioni, in direzione  Ronzo-Chienis, fino a giungere il Passo S. Barbara (m. 1169 s.l.m.) e da qui il pianoro di S. Antonio (m. 1265 s.l.m.), dove si può arrivare in auto.

Il monte Stivo è un eccezionale punto panoramico sul lago di Garda. Dalla sua cima lo sguardo spazia inoltre sul gruppo dell’Adamello, della Presanella e del Brenta.
Il rifugio Prospero Marchetti allo Stivo è raggiungibile anche dal rifugio Monte Velo, sul versante di Arco, o dal Passo Bordàla, in Vallagarina.
In località Pessina si può parcheggiare l’automobile e prendere la strada per il Monte Stivo, seguendo il segnavia della SAT. Dopo circa 10 minuti di cammino, si incontra la fontanella minerale di ”Werle”, l’ultima lungo il sentiero. Si attraversano dei campi coltivati ad ortaggi, nella zona a più alta quota della Val di Gresta e quindi si sale lungo una  strada innevata attraverso una pineta, fino a giungere località “Le Prese” (1500 m. s.l.m.), da dove si gode un vasto panorama sul lago di Garda e sui monti circostanti. La strada sale per mezz’ora circa attraversando il vasto pascolo della malga Stivo.
Da qui si sale lungo il costone fino a raggiungere il rifugio “Prospero Marchetti” (a quota m 2009 m. s.l.m.), della sezione SAT di Arco. L’edificio, che ha festeggiato i suoi cent’anni di vita nel 2006, sorge a pochi metri dalla cima dei Monte Stivo (2059 m. s.l.m.), sulla cui sommità si erge un’imponente croce in ferro. Sulla cima vi è inoltre l’Osservatorio Panoramico Col dal quale, con l’aiuto di appositi mirini, si possono individuare oltre una quarantina di cime alpine, disposte lungo un arco di 360 gradi.
Salvatore.
© Copyright 2008 By Salvatore

I commenti sono graditi, scrivi il tuo

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.