[Panarotta] Fravort e Gronlait

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Soffia il vento

Titolo: Fravort e Gronlait

questa escursione ve le racconto cosi senza dati tecnici senza tempi..
Aggiornamento del 26/07/2007 alle 20.00″
Vi racconto che mercoledì dopo un periodo trascorso al mare, dove al sole mi sono bruciato, e nonostante tutto ora non è rimasto più nulla della abbronzatura e del sole che avevo preso, avevo un voglia smisurata di farmi un giro in montagna.
Ho pensato di dedicare del tempo alla cima del Fravort m 2347 e alla cima del Gronlait m. 2383 in traversata.
Sulla cima del Fravort si trovano i resti ripristinati di una baracca della guerra del 14/18 che ora è adibito a bivacco d’emergenza e dei camminamenti poco sotto la cima
Il Fravort è una montagna a forma di piramide che si eleva a nord della cima Panarotta e appoggia i piedi in val dei Mocheni e anche in val Portella cinque valli e dalla cima si può spaziare su tutto il brenta, l’Adamello, Presanella, uno spettacolo unico a 360°.
Il Fravort è raggiungibile con la strada che porta al parcheggio delle piste della Panarotta. La strada provinciale n° … parcheggiare nel immenso piazzale è facile e gratuito.
Si imbocca il sentiero S.A.T. 325 che è anche “Sentiero Europeo E5” attraversando le piste che scendono dalla cima della Panarotta e per forestale si arriva alla sella della la bassa m 1834 dove indicazioni fanno percorrere il versante sud-ovest fino alla croce della cima (2347 m). Da qui continuando verso nord si scende alla forcella del Fravort. Arrivati alla forcella del Fravort si cammina sul sentiero 325 in direzione nord e dopo un po’ lo si abbandona per seguire la traccia del sentiero lungo la dorsale meridionale fino alla croce della cima del Gronlait a quota 2383 m. paletti infissi nel terreno segnalano la continuità del sentiero.
Scendendo per ripido pendio erboso si arriva al passo la portella 2152 m. da qui io sono sceso in val delle portelle con il sentiero 371 fino ad un bivio per il 372 che ho preso per ritornare a la bassa.
Questa relazione rispecchia solamente la mia impressione dell’ escursione non riporta difficoltà e tempi di percorrenza e l’ utilizzo della relazione va confrontata con altre relazioni tratte da libri qualificati.
By Salvatore.

Commenta qui:

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...