[Lagorai] Lago delle Stelune.

Lagorai
Lagorai lago Stelune

Oggi 29/06/08
Gruppo Montuoso: Lagorai
Finalmente!!! una giornata di sole è domenica, ed è una bella giornata di sole
Monte Ziolera 2
Con la splendida giornata di sole e caldo sono riuscito a portare a termine l’escursione iniziata il 15 giugno.
Arrivo al Manghen questa volta dalla Valsugana, Anche per questa escursione sono da solo!
Parto alle 8 e 10 dal passo percorro il sentiero tralasciando la cima del Ziolera e arrivo alla forcella del Ziolera e successivamente alla forcella Pala del Becco tutto d’un fiato. (Scendo verso destra guardando la pala del becco) il sentiero è in discesa su sfasciumi di roccia. Arrivo al lago del Montalon piccola pausa e foto riparto per raggiungere la forcella del Montalon.
Qui trovo dei cartelli della s.a.t. rotti, consulto la cartina e riparto alla volta del lago delle Stelune (nel tratto forcella Montalon e lago Stelune) non ci sono molte indicazioni ed a un certo punto il sentiero si divide con ometti sia a destra che a sinistra, mi devo fermare per consultare la cartina, per un tratto il sentiero si perde su sfasciumi di roccia, prendo quello che scende e subito vedo il lago. per fortuna è quello giusto! e raggiungo il lago poco prima di mezzo giorno.
Da qui programmo il rientro al passo del Manghen, decido di scendere alla malga Cazzorga a quota 1845 m.s.l.m per prendere il sentiero 362 per risalire alla forcella del Montalon ma a dieci minuti dalla forcella trovo altre indicazioni che mi indicano Pian delle Fave e passo Manghen; 3 ore. Decido di seguire le indicazioni dopo aver consultato la cartina e in un paio di ore arrivo al Lago delle Buse ai piedi della cima del Ziolera. Da questo momento mi resta ancora un’ora per arrivare al passo del Manghen su sentiero che digrada gradualmente.
Nella discesa mi imbatto in un monumento naturale una pianta che penso avrà cento anni o forse di più. Sembra seduta su di un sasso e si slancia nel cielo ancora orgogliosa e fiera si chiama l’eterno… dopo di che in poco tempo arrivo al bar ristorante Manghen Hutte.
Stupendo e solitario giro nel Lagorai, monumento naturale.
By Salvatore

I commenti sono graditi. Lascia il tuo.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.