[Monte di Mezzacorona] Ferrata del Burrone Tullio Giovanelli 2008

Ferrata del Burrone Giovanelli
Ferrata del Burrone Giovanelli 2008

Avvertenza la ferrata viene Valutata Difficile.
Data 24/02/2008
in solitaria
Oggi pomeriggio con sole splendido sono stato al Burrone Giovanelli
partenza alle 1,30 circa
arrivo sul posto alle 14,00
attacco alle 14,35 arrivo alla funivia di valle alle 17,35
da Trento si raggiunge Mezzacorona e nei pressi della centrale idroelettrica si imbocca la stradina comunale e si raggiunge un parcheggio con panche per il picnic.
Lasciata la macchina mi inoltro nel bosco dove il cartello della SAT segna il sentiero 505 arrivo dopo pochi minuti ad un altro bivio che supero dirigendomi verso il torrente. Oltrepasso il ponte in legno e ferro risalgo un leggera dorsale in direzione di un altro cartello della sat che indica il burrone. In un piccolo spazio indosso l’imbrago e il casco. Attraversando il torrente raggiungo la prima scala che in breve supero arrivando ad una seconda scala e da li sul sentiero, facendo attenzione perché è molto ripido, seguendo i molteplici segni rosso bianco rosso entro nel canyon con un passaggio a quattro arti a terra la roccia è bassa anche se le corde metalliche di sicurezza aiutano. Entro nel canyon. Altra scala, una scala piccola mi porta dentro il torrente, seguendo in salita il rio arrivo ad un altra scala lunga su roccia liscia guadagnando quota. Seguendo ancora il rio dentro il canyon con uno spettacolo dantesco le rocce che sembrano inghiottire il cielo continuo arrampicandomi sui sassi. Arrivando ad un’altra scala con cordino di sicurezza, dopo breve risalita, arrivo ad un altro sasso che supero con l’aiuto delle staffe e del cordino di sicurezza, infine risalgo e arrivo nel bosco. Qui finisce la ferrata.
Per il Rientro seguo quindi il sentiero 505 e raggiungo il Baito dei Manzi dove faccio una pausa pranzo (al sacco).
Riprendo ora la stradina forestale che porta al monte di Mezzocorona al piccolo villaggio antico con moderne case. Qui faccio un giretto e ammirando il panorama sulla Val d’Adige… poi scendo con la funivia e lo spettacolo continua sulla Val d’Adige
I tempi di percorrenza: sono 2 ore, per 627 metri di dislivello in salita.
By Salvatore.

3 commenti

  1. mio marito è di li…e ci è andato qualche volta, ma non ho mai voluto seguirlo perchè sono una fifona…di scale appese e robe simili non se ne parla proprio…. Ho optato per la funivia fino al monte e poi la passeggiata fino a Malga Craun. Li c\’è anche il candelabro…un albero secolare.
    L\’unica volta che mi sono esposta un po di più è stato il brevissimo passaggio per arrivare alla cima del Peller (abbiamo fatto il giro percheggio – rifugio – cima – malga Tassulla – parcheggio), specie perchè c\’erano le bambine e ogni sasso che si muoveva avevo la sensazione di vederle lasciare il cordino e cadere nel vuoto…sono troppo ansiosa per queste cose.

    Mi piace

  2. SOno due anni che cerco qualcuno che mi accompagni sul Monte dalla partedel
    burrone. Sto provando a convincere il mio capo che la fa quasi ongi settimana,…
    ma sai..il capo è sempre il capo.
    ORa che so che l\’hai fatta anche tu non sarebeb male se una domanica potessimo ripetere l\’esperienza assieme…credi che ce la potrei fare?
    Mi ha un po\’ "sconvolta" la storia dell\’imbragatura e dei cordini, ma …..la montagna mi piace troppo…..e vorrei provare…
     
    Che dici…mi accompagnaresti?
     
    Ah guarda che non sono morta…sono solo sparita un po\’ per vari motivi,
    soprattutto di tempo…..oggi sono a casa solo perchè ho Daniel malato.
     
    Kiss Lory

    Mi piace

I commenti sono graditi. Lascia il tuo.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.