[Val di Non] Sentiero del Mondino

Per buoni camminatori!
Il sentiero del Mondino il 16/09/’07
In solitaria
Un itinerario da non lasciarsi scappare, tra i più  spettacolari canyon della valle di Non. Questo sentiero mi permette di raggiungere il fondo di uno dei più ampi e profondi canyon della valle di Non.
Questa profonda forra è formata dallo scorrere del Rio Novella. Il sentiero del Mondino si raggiunge da Fondo inizio del paese sulla strada che porta al Passo delle Palade  oppure raggiungendo Castelfondo e da li Dovena altro paesino della val di Non, Parcheggiando vicino alla fontana subito dopo la chiesa del paese. qui si trovano delle indicazioni per il sentiero del Mondino. mi incammino tra le case seguendo i segni rossi bianco rossi della S.A.T. Sentiero 522. Il sentiero scende nel bosco diventando sempre più ripido. Uscito dalla vegetazione mi trovo in breve sulla cengia.
Le pareti della forra precipitano verticali verso il fondo di questo immenso canyon.
La cengia invece scende diagonalmente la parete sotto una stretta valle chiusa da imponenti pareti di roccia verticali. La cengia, che è scivolosa per via del ghiaino che la ricopre, nei punti più pericolosi è protetta con delle funi metalliche, raggiungo un salto, che si supero grazie ad una scala metallica. Superato un altro canale detritico ritorno ancora nella vegetazione, il sentiero mi porta sul fondo del canyon. Poi devo risalire per un po il corso del fiume. Arrivo ad un ponte in legno. Attraversato il ponte si proseguo questa volta scendendo lungo il corso del acqua, fino ad una centrale elettrica ricostruita da poco. seguo sempre i segni rossi bianchi nel bosco per circa 1 km fino ad arrivare ad un bivio, dove prendo il sentiero che sale.
Il sentiero si impenna notevolmente, passo vicino ad una cascatella e arrivo ad un punto panoramico con una panca in legno da qui posso ammirare la cengia superata poco prima.
Continuando sul sentiero arrivo dopo un po alla strada del Passo Palade e a Fondo. Da qui faccio un lungo rientro a Dovena perché non mi è stato possibile parcheggiare un auto a Fondo, quindi per evitare di percorre tutta la statale a piedi io consiglio se è possibile, di lasciare anche un auto al punto di arrivo, nei pressi del Lago Smeraldo.
By Salvatore.

I commenti sono graditi. Lascia il tuo.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.