[Adamello- Presanella] Giro dei 5 Laghi

5 laghi
Lago Nambino e Rifugio Nambino

Titolo: Giro dei 5 Laghi.
Lago Nambino, il lago Nero Lago Serodoli, Lago Gelato, Lago Lambin, Lago Ritorto
Data: 1/9/2007
Parcheggio/i: si
Partecipanti: in solitaria
Autore/i: Salvatore
Note: * i tempi di percorrenza e le difficoltà variano in base alla propria preparazione psico-fisica e tecnico pratica, conoscenza del ambiente alpino, abitudine.

Rifugio Lago Nambino m 1770.
Accesso da Madonna di Campiglio.
superato il paese di Madonna di Campiglio, verso C. Carlo Magno si trovano indicazioni per malga Nambino, dove parte il sentiero S.A.T. O-217 per il Lago Nambino. Lasciata l’auto ci s’inoltra nella stupenda piana di Nambino, il sentiero inizialmente è pianeggiante, fino ad incontrare il torrente Nambino, costeggiandolo a volte attraversandolo si arriva al Rifugio Lago Nambino e il lago.  Percorrenza in 30 minuti 1 ora in tutta comodità. È da qui che si può partire per il giro dei cinque Laghi.
prendo il sentiero O-266 Che richiede un po’ d’esperienza e 7/8 ore di tempo. Quindi Attraversato un piccolo gruppo di case, in realtà due s’incontra il sentiero O-266 S.A.T risalito il sentiero si gira a sinistra e ci si porta gradualmente sopra il Lago Nambino con bella vista panoramica sul rifugio e il lago.
Da qui il sentiero diventa un po’ monotono, però ci porta in quota abbastanza rapidamente fino ad arrivare alla malga Busa dei Cavalli. (2115 m). Dove Due sono le opzioni che si possono scegliere: Si può prendere il sentiero O-266.A che porta al lago nero, che ho fatto io, perché seppur piccolo merita la deviazione.
(Oppure proseguire sul sentiero  O-266 andando ad incrociare il O-226. Proveniente dal Pradalago).
Quindi si raggiunge nuovamente il sentiero O-217 e si arriva
al primo dei laghi, anzi il secondo lago, perché il primo è il Nambino, il 2° appunto il Lago Serodoli a 2370 m.s.l.m, e mi dirigo per una pausa al vicino (il 3°) Lago Gelato 2393 m.s.l.m. dopo la pausa si ritorna al Serodoli e da qui al Baito Serodoli (ruderi). Prendo il sentiero O-232 che mi porta al Lago Lambin passando prima accanto a dei sassi segnati bianco, rosso, ora il sentiero è in leggera discesa, si arriva e si arriva al 4° Lago il L. Lambin 2329 m.s.l.m (quasi sempre ghiacciato) qui faccio un’altra breve pausa e foto, continuo per raggiungere il lago Ritorto 2053 m.s.l.m ultimo Lago del giro. Si scollina a 2275 m.s.l.m al Passo Ritorto e in leggera discesa al lago. Raggiunto il 5° lago, L. Ritorto, un ultimo tratto di sentiero mi congiunge con Malga Ritorto, è il sentiero CAI-SAT O-277 raggiunta la malga rientro tramite strada asfaltata alla malga Nambino. Rientro un po’ lungo. In realtà in zona ci sono altri sentieri che accorciano il rientro ma ho omesso di citarli in quanto non sono sentieri C.A.I.-S.a.t. ma con l’uso della cartina topografica sicuramente si riesce ad accorciare il rientro. Malga Ritorto è un bellissimo balcone sul vicino Brenta per questo può risultare interessante allungare il rientro.

By Salvatore.

I commenti sono graditi, lascia il tuo.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )