[Val di Non] Santuario San Romedio

Romedio
San Romedio

Titolo: Santuario di San Romedio (Eremo)
Data: 23/08/07
Tempo: percorrenza in 50 minuti
Difficoltà: Escursionistico Facile passeggiata
Lunghezza: 2500 metri (2, 5 km)
Dislivello: minimo

Premessa: La val di Non e il suo museo Retico, le chiese, gli eremi, i santuari, la diga, le forre, i meli, un modo suggestivo per raggiungere il Santuario. L’itinerario nella roccia è stato realizzato sul tracciato di un antico canale irriguo ottocentesco dal Museo Retico di Sanzeno e parte nei pressi dello stesso.  Di questo sentiero vi voglio parlare oggi.

L’itinerario che vi vado a raccontare oggi ha inizio di fronte all’edificio che ospita il Museo Retico di Sanzeno, a nord dell’abitato, dove è anche possibile lasciare l’auto. Attraversando la strada si prende una passerella in legno che dopo aver costeggiato le campagne di mele si inizia a percorrere il sentiero scavato nella roccia, percorrendo l’intero percorso dell’antico canale irriguo.

La passeggiata si sviluppa in parte nella roccia e in parte su passerelle di legno. E’ una delle più caratteristiche passeggiate in Trentino, alla portata di tutti: per vacanze con bambini, famiglie e anziani. La lunghezza del sentiero è di 2500 metri. Alcuni scorci visti da questa cengia  aperta sullo strapiombo sono veramente da non perdere e danno la sensazione di essere dentro la montagna.

Il percorso termina nei pressi della VIII stazione della suggestiva Via Crucis che da Sanzeno conduce sino al Santuario, da qui, si continua ancora per pochi metri su strada asfaltata fino all’inizio della salita all’eremo di San Romedio su sentiero ciottolato.

Il sentiero è pianeggiante e ideale per grandi e piccini, inserito in una splendida cornice naturale che ci introduce alla tranquillità mistica del Santuario di San Romedio
Il sentiero si trova ad un’altezza di 150 metri sopra la strada che porta verso il Santuario di S. Romedio, in alternativa alla strada e al bus navetta.

By Salvatore

I commenti sono graditi, lascia il tuo.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...