19 [Gruppo della Vigolana] Becco di Filadonna 2006

© Copyright 2006 Salvatore Stringari. Becco di Filadonna 2006
Titolo: Il Becco di Filadonna
Data: 20 agosto 2006
Partendo da Trento raggiungo il passo della Fricca m.1113,  e parcheggio la macchina in Localita “Sindech” negli spazi disponibili.
Attraverso la statale e seguo l’indicazione S.A.T. 442 rifugio Casarotta fino a quota 1572,  che raggiungo in 45 minuti, seguo indicazione monte Spilech e Becco di Filadonna, ore due, io ho impiegato 1 ora, inizialmente il sentiero è leggermente pianeggiante, in seguito inizia a salire gradualmente
Successivamente, lascio il sentiero per monte Spilech sulla destra e salgo verso sinistra, il sentiero che sale costante ed a zigzag arrivato ad un punto culminante il sentiero si fa pianeggiante e incrocio il tracciato S.A.T. n°425 e in breve raggiungo la cima a quota 2150 m.s.l.m.
Qui mi fermo ad ammirare il panorama sulla Val dell’Adige sul lago di Caldonazzo con il vicino specchio d’acqua di Levico, la Valsugana, un panorama a 360°.