3 [Dolomiti di Brenta] Via Fehrmann al Campanile Basso

© Copyright 1994 Salvatore Stringari. Cima Campanile Basso Fehrmann

11/09/94,
Via di arrampicata
Via Fehrmann al Campanile Basso 2283 m.slm.
Diedro sud-ovest
La storia: Rudolf Fehrmann e Oliver Perry- Smith il 27 agosto 1908 la seconda salita: P. Preuss e P. Relly 31 luglio 1911 la 1° solitaria: E Comici agosto 1936 la 1° cordata femminile Luciana Rossi e Claude Vinche 19 luglio 1964
la prima invernale A. Andreotti, P. Franceschini, T. Pedrotti 21 dicembre 1970
Un pò di dati:
Punti comodi per l’avvicinamento, e d’appoggio; rifugio Brentei, 2182 m, e il rifugio Pedrotti alla Tosa 2491 m.. Altra via, che mi sentirei di consigliare, a chi non l’avesse mai fatta, bella, esposta, panoramica, impegnativa, divertente. Tecnica. Difficoltà, IV+, sostenuto.
La via:
Questo pronunciato diedro, sale dalla base del ghiaione fino alla cima , con una specie di pilastro la cui parte sinistra forma una stretta e ripida rampa rocciosa. Si sale per due tiri di corda lungo le fessure della rampa Arrivando ad un terrazzino III IV. Girando a destra si prende la continuazione del piano inclinato e su placca con pochi appigli, si arriva ad una larga cengia, alla base del diedro, ora più accentuato. Ci troviamo ora alla base del diedro verticale, formato da due pareti che s’incontrano ad angolo retto. Si sale ora in spaccata nel diedro per piccoli appigli e si arrampica per 60 m fino dove il diedro si chiude sotto a una sporgenza superatala a destra su rocce meno ripide e gradinate si continua sulla parete che segna la faccia destra del diedro e si raggiungono comode terrazze. Si sale ad una specie di nicchia, dove la parete si fa nuovamente verticale. Qualche metro a sinistra si nota una fessura nota come fetta d’arancia costituita da una lama di roccia gialla staccata dalla parete, tratto dell’arrampicata più difficile. Superato questo tratto si ritorna nel fondo del diedro che si risale per circa 100 m. terminando il tiro in una caverna sormontata da un tetto si entra dentro la grotta e facendo un traverso si arriva allo spallone e sul “stradone provinciale”. Dove si fa la discesa? Per la via normale di salita del Campanile con anelli cementati.
Buone Arrampicate.
By Salvatore © Copyright 1994
Testo e Foto di Salvatore

I commenti sono graditi, scrivi il tuo

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.